NUOVO
PARCO
VILLA
ARGENTINA

 

DAI SEMI AI FRUTTI








NUOVO
PARCO
VILLA
ARGENTINA







DAI SEMI AI FRUTTI







IL PROGETTO






"La Città di Mendrisio ringrazia tutte le persone che hanno accolto l’invito a dar voce alle proprie idee, contribuendo al futuro del Nuovo Parco Villa Argentina nell’assoluto rispetto di questo importante bene culturale e storico".


Il Municipio

“Un giardino di idee nel cuore della Città” è un percorso di ascolto, dialogo e partecipazione della popolazione per una visione futura del Nuovo Parco Villa Argentina, immaginato come un “giardino” coltivato e curato con sentimento e rispetto dalle cittadine e dai cittadini di tutte le età.
In questo percorso, singoli, gruppi di persone, associazioni e attori istituzionali hanno potuto dare voce alle proprie idee proponendo attività o servizi che vorrebbero vedere realizzati in futuro nell’area del parco e che siano rispettosi dell’ambiente e del contesto sociale, storico e culturale.





LE 4 FASI
DEL PROGETTO


1.    Aprile - Giugno 2023 
Coinvolgimento degli attori istituzionali attorno al parco.

2.    Luglio - Ottobre 2023 
Realizzazione dello Studio Conoscitivo NPVA che esamina e descrive la storia e le caratteristiche del parco storico. Il documento è in fase di condivisione con l'Ufficio dei beni culturali.
Invito alla popolazione a esprimere le proprie idee.
Organizzazione della “Giornata delle idee” svolta il 14.10.2003.

3.    Novembre 2023 - Gennaio 2024 
“Dai semi ai frutti”: workshop su invito rivolto a coloro che hanno partecipato attivamente alla “Giornata delle idee” per riflettere sulla fattibilità e opportunità delle idee proposte, con identificazione di quelle da perseguire nella cornice del parco storico.

4.    Febbraio - Marzo 2024 
Comunicazione dei risultati alla cittadinanza.




GALLERIA FOTO


Giornata delle idee