NUOVO
PARCO
VILLA
ARGENTINA

 

DAI SEMI AI FRUTTI








NUOVO
PARCO
VILLA
ARGENTINA







DAI SEMI AI FRUTTI







IL FUTURO DEL PARCO




Conclusa la fase partecipativa del progetto,
adesso è giunto il momento di approcciare le fasi successive.



Le idee raccolte, suddivise in “idee da coltivare” e in “idee da tenere in serra”, richiedono ancora un tempo di riflessione, approfondimento e maturazione per definire un programma – una sorta di Charta dei desiderata della popolazione – che fungerà da fondamento per coloro che saranno chiamati a progettare il Nuovo Parco Villa Argentina.

Seguirà la realizzazione del masterplan: il documento d’indirizzo strategico con l’ipotesi complessiva del progetto di sviluppo del Nuovo Parco Villa Argentina, che comprenderà: i soggetti interessati, le fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessarie per la sua attuazione, la definizione delle tappe di realizzazione delle infrastrutture e della cura/piantumazione della botanica.
Le tempistiche per la realizzazione del Nuovo Parco Villa Argentina hanno un lasso temporale lungo dettato dagli iter procedurali di legge. Affinché il Nuovo Parco Villa Argentina possa essere fruibile e vissuto da subito da parte della cittadinanza è volontà del Municipio vagliare azioni da potere intraprendere nel corto termine. Il ventaglio delle attività possibili è ampio e può spaziare da campagne di volontariato di pulizia dei sedimi, letture e giochi per bambini, visite guidate sulla botanica e la storia del Parco, piccoli intrattenimenti musicali, passeggiate in compagnia di esperti, conferenze, tornei di scacchi giganti, momenti conviviali e molto altro ancora.
Tutte le informazioni saranno messe a disposizione della cittadinanza sul sito web dedicato e tramite lo stesso canale, cittadine e cittadini, potranno proporre idee e attività da tenere al Parco.

IL PROGETTO HA VOLUTO PROMUOVERE UN PERCORSO DI ASCOLTO, DIALOGO E PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA. INFORMARE E AGGIORNARE LA POPOLAZIONE SUGLI ESITI DEL PROGETTO È ANCHE UNO DEGLI OBIETTIVI DELLA PARTECIPAZIONE. CON QUESTA FINALITÀ È SONO PUBBLICATOI DI SEGUITO IL RAPPORTO TECNICO FINALE DEL PROGETTO AGGIORNATO A MARZO 2024 E LA PRESENTAZIONE MOSTRATA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DEL 27 MARZO 2024.